Scroll Top

Comunicato Stampa PROMPERU: Trekking

©PromPerù

Non solo Inca Trail: percorsi inusuali alla scoperta di un inedito Perù

Quando si parla di trekking in Sudamerica, la mente vola dritta in Perù, tra scenari incantati, una biodiversità unica al mondo e una storia millenaria raccontata ad ogni passo.

L’Inca Trail è uno dei cammini più famosi al mondo e offre un’esperienza senza dubbio appagante, dall’inizio alla fine. Il Perù, però, ha altri mille volti e per scoprirli tutti talvolta è necessario addentrarsi in sentieri meno conosciuti.

Uno dei percorsi più vicini alla capitale è quello di Markawasi, un misto tra un sito naturalistico e uno archeologico. Si tratta di una sorta di radura a 4000 metri sul livello del mare dove abbondano rocce dai tratti umani e animali. Si può raggiungere grazie ad un impegnativo tragitto da San Pedro de Casta. L’escursione segue un sentiero ben segnalato, dura dalle 6 alle 8 ore circa e conduce tra panorami spettacolari fino a giungere a Markawasi, luogo intriso di magia e spiritualità.

A nord della capitale si trova il Parco Nazionale Huascarán, nella catena montuosa della Cordigliera Blanca, considerata dagli escursionisti esperti una delle più affascinanti al mondo. Qui si nasconde un affascinante trekking di 180 chilometri, il Huayhuash. Il tragitto prevede un circuito attorno alla catena montuosa Huayhuash e comprende 8 passi montani da percorrere in circa 12 giorni. Uno dei picchi più suggestivi è Siula Grande, protagonista di alcuni film d’avventura, ma l’intero tragitto è interamente costellato da meraviglie della natura.  Percorrere i medesimi sentieri in cui camminò l’antica popolazione Chavin è possibile in Perù, grazie al cosiddetto circuito Llama Trek Olleros. Il punto di partenza è Callejon de Huaylas, successivamente si attraversa la catena montuosa e si giunge al Callejon de Conchucos  da cui si prosegue per il sito archeologico di Chavin de Huantar, patrimonio dell’Umanità.

La città settentrionale di Chachapoyas si sta evolvendo in un polo per trekkers del calibro di Huaraz e Cusco. I percorsi in partenza da qui, come il Cammino del Gran Vilaya, permettono di ammirare le bellezze custodite dalla foresta ma anche resti archeologici e antiche cittadelle, testimonianze dell’antica civiltà Chachapoyas, fino a giungere all’importante sito archeologico di Kuélap. Tra la fitta foresta, circondata da paesaggi montani unici al mondo, scorre poi il suggestivo cammino che porta alla Cascata di Gocta, la terza più alta al mondo. Un trekking relativamente semplice che può essere completato in 2.5 ore circa e che permette di ammirare l’imponente cascata, costituita da 2 corsi d’acqua che precipitano per 770 metri.

Nel vasto Impero Incaico i vari posti di frontiera si mantenevano connessi grazie ai chaskis, veloci messaggeri che, secondo la tradizione, correvano così rapidamente che l’Imperatore, a Cusco, avrebbe potuto cenare a base pesce del Pacifico fresco di giornata. Il Trekking Chachicata percorre alcuni dei sentieri utilizzati dai chaskis, tra costruzioni e cave per l’estrazione della pietra di origine Incaica, la cascata Perolniyoc fino a Ollantaytambo da cui si può proseguire per Machu Picchu. Caratterizzato da paesaggi spettacolari e ambienti assai diversi tra loro, il Trekking di Salkantay permette agli appassionati di escursionismo di connettersi in maniera profonda con la natura circostante.  Il percorso attraversa la parte meridionale della Cordigliera di Vilcabamba e 70 chilometri di montagna attraverso paesaggi mozzafiato, tra cui la laguna geotermica Humantay, il picco innevato di Salkantay, le acque termali di Colcamayo per giungere, infine, alla cittadella Inca di Machu Picchu.

Il Canyon del Cotahuasi è uno dei canyon più profondi al mondo, il più profondo del Perù. Si trova nella regione di Arequipa e, oltre alla bellezza dei paesaggi, è riuscito a conservare un’autenticità unica. Il percorso che attraversa il Canyon offre al viaggiatore una grande varietà di panorami – tra cui la cascata di Sipia e i bagni termali di Luicho – testimonianze incaiche e preincaiche e una coinvolgente influenza andina. Al di sopra dei 3000 metri di quota si snodano i sentieri rurali di Huancané che, passando tra le chullpas de Sillustani e il lago Umallo, giungono al ben più noto Titicaca, formando il trekking delle Alture di Taraco.

Per ulteriori dettagli e curiosità sul trekking in Perù: https://www.peru.travel/it/che-cosa-fare/peru-avventura/avventura/trekking.aspx

PROMPERÚ – La Commissione Peruviana per la Promozione delle Esportazioni e del Turismo l’organismo ufficiale specializzato in promozione turistica e marketing, collegato al Ministero del Commercio Estero e del Turismo del Perù.

Per ulteriori informazioni:
www.peru.travel
Facebook: facebook.com/visitperu
Twitter: twitter.com/visitperu
Youtube: youtube.com/VisitPeru
Instagram: instagram.com/peru/